Home Le azioni Strategia contro il veleno

ACTION A.3: Strategia contro l’uso del veleno in Italia

L’azione si prefigge lo scopo di elaborare una strategia che vada a costituire il primo ed unico punto di riferimento per contrastare l’uso illegale del veleno in Italia. Il documento dovrà:

  • contenere una sezione conoscitiva che, attraverso il coinvolgimento dei soggetti interessati (veterinari, Corpo Forestale dello Stato, enti pubblici, associazioni ecc.), raccolga quante più informazioni possibile sulla situazione attuale italiana in merito all’uso illegale del veleno;
  • proporre misure idonee per indagare sull’entità del fenomeno e sulle tipologie di veleno utilizzate, definendo anche un protocollo da attuare per le indagini diagnostiche (anatomopatologiche e cliniche) dei campioni/cadaveri. Questo comporterà anche un’analisi delle strategie e misure adottate all’estero che potranno poi essere calibrate ed adattate alla realtà italiana;
  • indicare idonee misure di prevenzione, come ad esempio proposte per il controllo della vendita di prodotti utilizzati per la preparazione di bocconi avvelenati;
  • suggerire misure che rendano più certa la repressione del reato;
  • individuare e contattare i diversi soggetti interessati al fenomeno per stimolarne il coinvolgimento nella stesura dalla Strategia;
  • elaborare una strategia di comunicazione mirata in base ai diversi soggetti “a rischio” di uso veleno in Italia (es. allevatori in talune aree, cacciatori al cinghiale in altre, raccoglitori di tartufi ecc.).

L’azione prevede che venga realizzato un workshop iniziale nel Parco del Gran Sasso al quale saranno invitati gli enti gestori di altri parchi ed aree protette nonché gli enti pubblici competenti in materia di conservazione della natura delle aree in cui si siano verificati episodi noti di avvelenamento e/o siano presenti specie a rischio veleno. Il workshop permetterà di individuare le problematiche presenti nelle varie realtà locali italiane, di raccogliere le proposte dei vari enti per la stesura della Strategia e di favorire il coinvolgimento di molti soggetti nella stesura della Strategia e nella lotta all’uso del veleno a livello nazionale.

Il workshop verrà realizzato entro il 31 dicembre 2009. La conclusione dell’azione è prevista entro dicembre 2010; a partire da quella data la Strategia contro l’uso del veleno verrà divulgata a livello nazionale attraverso le azioni D.2, D.3 e D.6 del progetto.

Ritrovamento di un boccone avvelenato da parte di un cane delle unità cinofile dell’Andalusia.

 

Un momento del Workshop “Strategia contro l’uso del veleno in Italia”. Pietro di Isola del Gran Sasso, 11 dicembre 2009.

 

Un momento del Workshop “Strategia contro l’uso del veleno in Italia”. Pietro di Isola del Gran Sasso, 11 dicembre 2009.
 

Attività svolte

Workshop "Strategia contro l'uso del veleno in Italia"


Il giorno 11 dicembre 2009 si è svolto presso il Centro per le Acque di S. Pietro di Isola del Gran Sasso (TE) il workshop sulla "Strategia contro l'uso del veleno in Italia".


Per ulteriori informazioni sull'evento vedi la notizia.

Gli interventi presentati nell'ambito del workshop sono scaricabili alla pagina Documenti