Home Le azioni Sensibilizzazione

ACTION D.1: Divulgazione del progetto

SUB-ACTION D.1/A: Nel Parco del Gran Sasso l’azione avrà come target:

  • gli allevatori. Nei loro confronti sarà attuata un’azione di sensibilizzazione puntuale ad opera di biologi/naturalisti che realizzeranno almeno 6 incontri ad hoc con le associazioni di categoria per illustrare l’attività del Nucleo Cinofilo Antiveleno (NCA);
  • l’opinione pubblica in generale. Verranno diffusi almeno due comunicati stampa all’anno e piccoli video ai Media locali sulla presenza ed attività del Nucleo Cinofilo Antiveleno. I comunicati stampa verranno diffusi anche attraverso il portale dei Parchi italiani (www.parks.it) e la relativa mailing list di Federparchi (Parchi News), che riunisce gli enti gestori delle aree protette italiane;
  • le scuole. Le scuole elementari e medie inferiori del territorio saranno informate, mediante una mailing, dell’attività del Nucleo Cinofilo Antiveleno e, su richiesta degli insegnanti, le scolaresche potranno far visita i cani addestrati ed assistere a qualche uscita sul campo.

Per ottenere questi risultati è prevista la realizzazione di 4 incontri con le associazioni di categoria dei cacciatori, degli operatori turistici e di altri gruppi di interesse e con le associazioni ambientaliste presenti nel territorio per divulgare le azioni e finalità del progetto LIFE. E’ previsto anche di contattare direttamente nei loro esercizi i gestori delle principali strutture turistico-ricettive del territorio per divulgare le azioni e finalità del progetto. Verranno, inoltre, organizzati interventi didattici nelle scuole che illustreranno il progetto e, in particolare, l’attività del Nucleo Cinofilo Antiveleno. Gli interventi saranno realizzati da biologi o naturalisti ed interesseranno un minimo di 20 classi.

SUB-ACTION D.1/B: Divulgazione del progetto in Andalusia

L’Andalusia diffonderà almeno tre comunicati stampa sul progetto e realizzerà una conferenza stampa di divulgazione.

SUB-ACTION D.1/C: Divulgazione del progetto in Aragona

L’Aragona diffonderà almeno tre comunicati stampa sul progetto e realizzerà una conferenza stampa di divulgazione.

Inoltre organizzerà alcuni incontri (almeno 4) con i rappresentanti regionali delle categorie interessate (allevatori, cacciatori ecc.) per illustrare il progetto.

Le attività di sensibilizzazione in Italia e Spagna saranno supportate dalla diffusione del materiale divulgativo prodotto (Az. D.3).

 

ACTION D.2: Divulgazione della strategia contro l’uso del veleno

SUB-ACTION D.2/A: Divulgazione della strategia contro l’uso del veleno nel Parco del Gran Sasso ed in Italia

L’azione prevede una campagna di divulgazione a livello regionale ed italiano della Strategia contro l’uso del veleno (Az. A.3) e dell’attività del Nucleo Cinofilo Antiveleno (Az. C.2). La campagna avrà come bersaglio principale gli Enti parco ed altri soggetti, in particolare quelli che gestiscono le aree che l’azione A.3 abbia rilevato “a rischio veleno”, le associazioni ambientaliste, le associazioni regionali delle categorie interessate (allevatori, agricoltori e cacciatori). Sarà anche rivolta ai soggetti che, a livello europeo, siano coinvolti in progetti similari.

L’azione prevede:

  • una campagna di informazione mediante l’invio del materiale divulgativo prodotto con l’azione D.3;
  • l’organizzazione di un workshop che si svolgerà all’interno del Parco ed avrà lo scopo di divulgare la Strategia contro l’uso del veleno e di illustrare l’attività del NCA, anche permettendo di assistere ad operazioni di controllo del territorio.

Sia la mailing informativa che il workshop promuoveranno, presso gli enti/soggetti competenti in materia di protezione della natura, la possibilità di riprodurre la misura di controllo e prevenzione rappresentata dal NCA nelle aree di loro competenza inviando presso il Parco Nazionale del Gran Sasso personale di vigilanza/veterinario per apprendere le tecniche di addestramento dei cani e di controllo del territorio (Az. C.2).

Il coinvolgimento degli enti gestori di aree protette italiane, la pubblicizzazione della Strategia contro l’uso del veleno (Az. A.3) e della realizzazione del workshop si svolgeranno anche attraverso il portale dei Parchi italiani (www.parks.it) e la relativa mailing list di Federparchi (Parchi News), che riunisce gli enti gestori delle aree protette italiane.

La campagna di sensibilizzazione si potrà avvalere del DVD documentario, del manuale sul veleno e del manuale tecnico per i veterinari prodotti nell’ambito dell’azione D.3.

La campagna di sensibilizzazione avrà inizio non appena il NCA sarà operativo e la Strategia contro l’uso del veleno sarà stata redatta. Il workshop sarà organizzato nel 2012.

SUB-ACTION D.2/B: Divulgazione della strategia contro l’uso del veleno in Aragona

La sub-azione prevede la realizzazione di una mailing e di un workshop che avranno come bersaglio gli stakeholders regionali (enti, associazioni di allevatori, agricoltori e cacciatori ecc.). Il workshop si terrà nel 2012.

 

ACTION D.3: Produzione di materiale divulgativo

SUB-ACTION D.3/A: Produzione di materiale divulgativo nel Parco Nazionale del Gran Sasso

L’azione prevede il design del logo del progetto e la realizzazione di vari prodotti divulgativi, in particolare:

  • un opuscolo generale, che illustrerà le principali caratteristiche ambientali del Parco del Gran Sasso e le azioni e finalità del Progetto LIFE Natura.
  • un DVD-documentario della durata di circa 20 minuti che includerà una breve descrizione del Parco del Gran Sasso (dei principali ambienti e delle specie di flora e fauna) e sarà incentrato sulla conservazione dei grandi mammiferi carnivori come Ursus arctos* e Canis lupus* e sui rischi che corrono a causa dell’uso del veleno e sull’attività preventiva del Nucleo Cinofilo Antiveleno (le varie fasi di formazione, addestramento, attività dei cani ecc.);
  • un manuale tecnico dedicato alla Strategia contro l’uso illegale del veleno ed all'attività del Nucleo Cinofilo Antiveleno, che ha come bersaglio gli Enti parco italiani ed altri enti competenti in materia di conservazione della biodiversità;
  • un manuale tecnico rivolto ai veterinari ed incentrato sulla metodologia che deve essere utilizzata per le analisi diagnostiche su cadaveri/bocconi avvelenati (perizie necroscopiche, prelievi ecc.);
  • un CD che conterrà la documentazione relativa alle attività svolte ed ai risultati ottenuti dal progetto.

SUB-ACTION D.3/B: Produzione di materiale divulgativo in Andalusia

In Andalusia l’azione prevede la realizzazione di:

  • un opuscolo generale, dedicato al Progetto LIFE, che illustrerà le finalità del Progetto LIFE Natura e, in particolare, il contributo dell’Andalusia alla sua realizzazione.

SUB-ACTION D.3/C: Produzione di materiale divulgativo in Aragona

In Aragona l’azione prevede la realizzazione di:

  • un opuscolo generale dedicato al Progetto LIFE, che illustrerà le finalità del Progetto LIFE Natura e, in particolare, il contributo dell’Aragona alla sua realizzazione.

L’Aragona collaborerà anche, con un proprio veterinario, alla realizzazione del manuale per i veterinari curato dal Parco del Gran Sasso.

 

ACTION D.5: Cartellonistica didattica

SUB-ACTION D.5/A: Cartellonistica didattica nel Parco del Gran Sasso Saranno installati:

  • n. 6 pannelli informativi di 150 x 100 cm che illustreranno le principali azioni e finalità del progetto.
  • n. 2 pannelli di 100 x 70 cm che illustreranno l’attività del Nucleo Cinofilo Antiveleno per combattere l’uso dei bocconi avvelenati e proteggere orso, lupo e rapaci necrofagi come avvoltoi, aquila reale ecc.

SUB-ACTION D.5/B: Cartellonistica didattica in Andalusia

Saranno installati:

  • n. 2 pannelli di 150 x 100 cm che illustreranno le principali azioni e finalità del progetto e, in particolare, le azioni realizzate in Andalusia.

SUB-ACTION D.5/C: Cartellonistica didattica in Aragona

Saranno installati:

  • n. 2 pannelli di 150 x 100 cm che illustreranno le principali azioni e finalità del progetto LIFE.
  • n. 1 pannello di 100 x 70 cm che illustrerà l’attività del Nucleo Cinofilo Antiveleno in Aragona.

La cartellonistica sarà installata entro luglio 2010.

 

ACTION D.6: Convegno finale

Nel Parco del Gran Sasso sarà realizzato il convegno finale che illustrerà le azioni ed i risultati del progetto. Al convegno saranno invitati gli enti/soggetti interessati dal problema del veleno, già coinvolti e/o individuati nell’ambito di altre iniziative di sensibilizzazione previste, associazioni di categoria, associazioni ambientaliste, enti/associazioni ecc. Il convegno sarà realizzato entro novembre 2013.

 

ACTION D.7: Layman’s report

Sarà realizzato un rapporto finale divulgativo in formato cartaceo ed elettronico di 5-10 pagine, sia in italiano che in inglese, che descriverà il progetto, gli obiettivi, le azioni ed i risultati ottenuti. Il rapporto sarà prodotto entro marzo 2014.